Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Iside
Pourquoi former des communautés religieuses? Sénèque: quelques résponses du stoïcisme impérial
Studio sulla posizione dello stoicismo imperiale nei confronti delle comunità religiose. S. ha lasciato molte riflessioni sul tema da tre punti di vista: l’uomo privato in cerca di dio, la filosofia stoica e l’uomo di stato che si interroga sulla posizione della religione nella città. Analisi di alcuni brani da VTB, NTR, PST: secondo S. il saggio che entra in una comunità religiosa raggiunge la più alta forma di partecipazione comunitaria; S. dunque accetta le comunità religiose in quanto non separano l’uomo dalla società, ma gli consentono di entrare in contatto genuino con i suoi concittadini
Two notes on Seneca’s Apocolocyntosis
in LDS 5, 4 a)/nemoj ha valore osceno ed)Ilio/qen allude a Roma, non a Troia; in LDS 13, 4 il grido eu(rh/kamen, sugxai/rwmen va messo in rapporto con la festa di Iside che si celebrava ad ottobre-novembre
Fonti e modelli della satira contro Claudio
base retorica di LDS, sottolineata da paralleli con l’opera di Seneca Padre (gusto della mescolanza, ricerca della citazione felice, dialogo, espressioni formulari ed usi linguistici); a fianco della componente retorica vanno collocati il sostrato filosofico stoico-cinico, spesso in forma parodica, e l’influsso orientale (la divinizzazione procede dal cerimoniale egizio di Iside; formulario parodico della naenia)
La légende d’Osiris et Isis chez Sénèque
influenza greco-egizia sulla tradizione classica, in particolare per quanto concerne la rappresentazione dei giudici infernali in LDS 15